Circolo Culturale CABANA
Rovereto (TN) - Via Campagnole, 22
ACAD 800 588605


https://www.facebook.com/AcadOnlus

Acad
[Associazione Contro gli Abusi in Divisa]


Acad [Associazione Contro gli Abusi in Divisa] è una Onlus nata dall'intenso lavoro di un gruppo di attivisti che da diversi anni si occupano di abusi commessi dalle forze dell'ordine. Tante famiglie, colpite duramente dagli abusi, non hanno accettato le versioni ufficiali e hanno intrapreso battaglie per chiedere verità e giustizia affinché questi ignobili e vergognosi atti non passassero sotto silenzio. Il loro incolmabile dolore e il grande impegno profuso hanno permesso a tante altre persone di porsi interrogativi su quanto accaduto, hanno fatto crescere l'attenzione, hanno fatto sì che si producessero libri e documentari al fine di sensibilizzare e costruire una consapevolezza su quello che è successo e ancora potrebbe succedere ad altri.


Nonostante l'encomiabile impegno delle famiglie e dei tanti che sono stati sensibilizzati difficilmente si è riusciti a trovare giustizia nelle aule dei tribunali. Vige una sorta di immunità, troppe sono le coperture politiche che tendono a depistare con la teoria delle "poche mele marce" le richieste di giustizia e verità.Acad nasce dalla volontà di dare sostegno alle famiglie delle vittime e a coloro che hanno subito abusi ma che non si sono dati per vinti e non hanno accettato una verità giudiziaria che già troppe volte si è dimostrata a favore di chi tenta in tutti i modi di nascondere la propria impunità dietro una divisa.Il nostro progetto vuole essere un piccolo ma concreto impegno di lotta al fianco di chi ha subito abusi da parte delle forze dell'ordine: dal supporto legale, al divulgare e portare a conoscenza dell'accaduto, ad un numero verde di pronto intervento, perchè non si ripeta ciò che è successo già troppe volte. Un numero verde attivo 24 ore su 24 da chiamare per denunciare l'accaduto e chiedere un supporto immediato. L'associazione ACAD è antifascista e antirazzista.

Valori di libertà ed eguaglianza che vogliamo rivendicare, che animarono la Resistenza in Italia ed indispensabili oggi per contrastare fenomeni discriminatori e prevaricatori. Il fascismo non è un opinione, la Storia dovrebbe averlo insegnato a tutti.

Il numero verde è attivo da poco più di 10 giorni ed abbiamo ricevuto già circa un centinaio di chiamate con segnalazioni di svariato genere. 

Ricordiamo che il numero verde è gratuito per chi chiama ma la chiamata è a carico di chi risponde e il costo è molto oneroso per un'associazione appena nata come la nostra.

Noi ce la stiamo mettendo tutta per provare a rendere funzionale questo servizio, chiamate solo in caso di urgenza e per casi dove non serve un intervento immediato scriveteci una mail all'indirizzo: infoacad@inventati.org



Home
Mai più
Statuto
6° anniversario sede CABANA
ACAD 800 588605
VERBALI
Testimonianze dei familiari
Copie articoli giornali
Articoli vari
Foto & locandine
Morire di carcere
Rappresentazione Teatrale
Blog
Link
Mappa